Se hai una casa nuova o hai deciso di ristrutturare la tua attuale abitazione, sai quanto è importante scegliere materiali di qualità per la costruzione e la ristrutturazione. Tra questi materiali rientrano di certo anche quelli scelti per gli infissi, ovvero i telai su cui sono poi fissate le parti che si aprono, come porte e finestre, la cui scelta non può essere affidata solamente all’estetica e al gusto personale. Certo, questi fattori hanno un peso importante sulla scelta finale, ma prima di ogni altra cosa gli infissi giusti per la propria abitazione vanno valutati in base alle loro caratteristiche, ai materiali con cui sono costruiti e anche rispetto ai vantaggi quantificabili in sostenibilità e rispetto sull’ambiente.

Perché scegliere il Made in Italy per arredare la tua casa

Di infissi ne esistono di moltissime tipologie, ma i più utilizzati sono di certo quelli in PVC, una materia plastica tra le più utilizzate al mondo, il legno e l’alluminio. Ogni materiale, ovviamente, viene scelto in base alla qualità, alla necessità, agli obiettivi che si vogliono perseguire (ad esempio, un importante risparmio energico), oltre alle caratteristiche della propria casa.

Solo per fare un esempio: l’alluminio è resistente agli agenti atmosferici, il legno è un materiale isolante e il PCV è indicato per evitare dispersioni termiche. Ovviamente esistono anche combinazioni dei materiali che diversi marchi offrono già al cliente in base alle necessità.

Prima di fare una valutazione, quindi, occorre capire la differenza tra infisso e infisso, tra materiali e magari scegliere un marchio Made in Italy, sia per supportare la grande qualità italiana che le aziende che si contraddistinguono in questo campo, manifestando una grande attenzione e sensibilità per la ricerca, l’innovazione. A questo si aggiunge un lavoro nel rispetto delle normative nazionali, la ricerca di uno stile unico oltre alla cura dei dettagli, con una produzione che, in questo caso, si svolge interamente in Italia.

Scegliere marchi di infissi Made in Italy, infatti, significa sostenere il territorio, con produzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente. Ecco perché nel nostro store abbiamo scelto di offrire spazio ad una serie di marchi italiani di altissima qualità, come Finstral e Bertolotto (solo per citarne alcuni), marchi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e che rappresentano una soluzione ideale per chi è alla ricerca di un prodotto durevole e assolutamente prodotte e realizzate in Italia.

Prediligere un prodotto nazionale, inoltre, può essere utile anche in caso si avesse bisogno di elementi sostitutivi o di un servizio assistenza.

Le qualità di un buon infisso e a cui non devi rinunciare

Abbiamo visto che nella scelta del miglior infisso per la propria casa è indispensabile tenere conto di alcuni fattori. Tra questi, oltre all’estetica e alla qualità dei materiali, troviamo di certo la sicurezza dell’infisso. In questo senso, per creare un ambiente domestico tranquillo, occorre prestare attenzione ai punti di chiusura.

Un altro fattore da considerare è di certo l’isolamento acustico. Chi abita nel centro di una città o vicino ad una via rumorosa e vuole controllare il rumore, sarà indirizzato nella scelta di infissi in grado di garantire l’isolamento acustico.

Evitare la dispersione di calore per ottenere una casa più calda, oltre che a risparmio energico, è un altro fattore da considerare quando si vogliono cambiare o acquistare per la prima volta gli infissi per la propria casa. Esistono alcuni materiali più portati a questo scopo: quindi, per evitare dispersioni di calore o la presenza di spifferi, meglio valutare con attenzione le diverse opzioni.

Ancora, sulle scelte un grande peso lo ha anche l’estetica. Una volta capito di cosa si ha bisogno (va ricordato che la soluzione spesso è data anche dalla combinazione di più esigenze, come risparmio energetico e isolamento acustico, per esempio) si possono scegliere i diversi infissi anche in base all’ambiente in cui occorre installarli. Un luogo moderno, a livello di design, con molta probabilità necessiterà di un infisso diverso da un appartamento o una casa arredata in stile rustico.

Altri dettagli che possono poi essere aggiunti e valutati riguardano le schermature esterne. Persiane, frangisole e altri dettagli possono influire positivamente, con la loro presenza, sulla durata dell’infisso. Allo stesso tempo, per la decisione finale, vanno considerate le finestre e la scelta dei vetri in modo da acquistare infissi su misura, che non lascino entrare spifferi o disperdano calore, o che amplifichino le qualità degli infissi stessi.

Infine, il prezzo. È indubbio che il costi degli infissi influisca (positivamente o negativamente) sulla scelta finale dell’infisso. I prezzi variano a seconda dei materiali, delle dimensioni, dei marchi e delle loro qualità. Considerando, ad ogni modo, che gli infissi di qualità sono prodotti duraturi, meglio valutare la spesa come un investimento duraturo nel tempo. I vantaggi si scopriranno con il passare degli anni.

Vuoi toccare con mano la qualità artigiana e farti suggerire la soluzione migliore per te?

Ti aspettiamo nel nostro showroom, in via Zanardi 29 a Bologna. Contattaci telefonicamente per un appuntamento al numero 051.0030921